Con agopuntura si intende una tecnica di medicina complementare che ad oggi è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che ne ha anche confermato l’efficacia nella prevenzione e cura di molti disturbi.

Si tratta di una delle tecniche di medicina tradizionale cinese più conosciute e dalle origini molto antiche, che molto probabilmente risalgono al 2500 a.C. Chi si sottopone al trattamento di agopuntura presso il centro Fisicamente Medica a Melegnano può ristabilire il corretto fluire dell’energia vitale agendo con aghi sui punti distribuiti sul corpo.

Come funziona un trattamento di agopuntura

La medicina tradizionale cinese e l’agopuntura si basano sul concetto che nell’Universo è presente una energia o QI il cui corretto fluire mantiene la salute e la vita. In caso di disarmonia si creano le condizioni che portano alla malattia e che richiedono l’intervento dell’agopuntore, che agisce su vari punti del corpo a cui corrispondono specifici organi.

Oltre all’agopuntura ci sono altre tecniche di stimolazione dei punti energetici del corpo ovvero agopressione e agopuntura vibrazionale con diapason, ma anche coppettazione e moxibustione tutte volte a far ritrovare alla persona la salute.  Guarire per la medicina cinese non richiede l’uso di sostanze esterne come i farmaci, dato che il principio di salute è già compreso nell’organismo.

Come si effettua il trattamento di agopuntura

Chi sceglie di sottoporsi a un trattamento di agopuntura a Melegnano presso l’ambulatorio di Fisicamente Medica farà per prima cosa un colloquio e un esame obiettivo per chiarire la causa energetica dei disturbi. Accanto alla seduta di agopuntura si riceveranno consigli e norme di comportamento da osservare nella vita quotidiana e che riguardano alimentazione, riposo e attività fisica, lavorativa e sessuale.

Accanto alla pressione con gli aghi potranno essere prescritti rimedi a base di erbe della tradizione cinese, ma la seduta vera e propria consiste nel manipolare aghi sottilissimi, sterili e monouso, mantenerli in sede per 15 – 30 minuti e poi rimuoverli. Si tratta di aghi che provocano solo un leggero fastidio e chi ha paura dell’ago potrà contare su tecniche alternative in modo che la seduta di agopuntura non sia preclusa a nessuno.

A cosa serve l’agopuntura

Il consiglio degli specialisti di Fisicamente Medica è quello di ricorrere all’agopuntura per trattare, prevenire e risolvere problemi come:

  • Dolori muscoloscheletrici (mal di schiena, cervicalgia, male alle ginocchia, male alle anche, male ai gomiti, fascite plantare, contratture muscolari, sciatalgia);
  • Cefalea cronica;
  • Infertilità maschile e femminile;
  • Nausea, stanchezza e alterazione del sangue a seguito di chemioterapia;
  • Nevriti;
  • Patologie dermatologiche;
  • Asma e rinocongiuntivite;
  • intestino irritabile, stipsi, emorroidi di grado lieve.

Agopuntura: tecnica antica, ma efficace

L’agopuntura è stata dichiarata dall’OMS come clinicamente utile per trattare alcune patologie e nel 1996 a Cervia è stato redatto un documento ufficiale che si basa su 255 studi. Nel 2013 l’OMS ha reso pubblica la Strategia per la Medicina Tradizionale 2014-2023, cui emerge chiaramente che “la medicina tradizionale (MT) è una componente importante e spesso sottovalutata dell’assistenza sanitaria”.

Tra gli obiettivi del documento c’è la volontà di affidarsi maggiormente alla medicina tradizionale cinese “per il mantenimento della salute, per il benessere e per un’assistenza sanitaria incentrata sulla persona” (Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità).

Si tratta di un riconoscimento importante per l’agopuntura, che rappresenta un trattamento efficace per molte patologie e che si presta ad essere integrato alla medicina tradizionale. A differenza di quest’ultima e delle terapie farmacologiche l’agopuntura praticata correttamente da medici esperti non ha controindicazioni.

Ecco, allora, come il consiglio di Fisicamente Medica sia quello di unire agopuntura e medicina tradizionale, usando la conoscenza antica per supportare l’efficacia dei trattamenti farmacologici moderni. Se cerchi un modo per curare e prevenire le principali malattie e ottenere un miglioramento generale del benessere della persona allora un ciclo di sedute di agopuntura è la soluzione più adatta a te. Contattaci per prenotare!