Da Fisicamente Medica è possibile sottoporsi alla tecnica diagnostica della radiologia tradizionale.
La Radiologia Tradizionale si basa sull’utilizzo dei raggi X e delle pellicole radiografiche. I raggi X si comportano come una fonte di luce che interagendo con un oggetto, viene attenuata in maniera diversa a seconda dello spessore e della densità attraversati.
Questa tecnica è stata la prima e per anni l’unica disponibile, in grado di rappresentare i segmenti scheletrici, il torace, l’addome, e di visualizzare organi cavi come il tubo gastro-enterico, l’apparato urinario, vene ed arterie.
La Radiologia Tradizionale, in epoca di informatizzazione, si è trasformata in Radiologia Digitale: l’attenuazione dei raggi X non è più registrata e rappresentata mediante pellicola radiografica ma tramite appositi rilevatori collegati direttamente al computer.
RX Torace
L’esame radiografico del torace (RX Torace) è un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo di raggi X. Il risultato è un’immagine che evidenzia in modo differente le ossa e i parenchimi polmonari rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle), perché le ossa sono strutture più compatte e appaiono più chiare rispetto agli altri tessuti.
RX Segmenti scheletrici
La radiografia segmenti scheletrici è lo studio di alcuni segmenti scheletrici con il paziente in posizione eretta. I segmenti scheletrici più frequentemente studiati sotto carico sono: il piede, la caviglia, il ginocchio, il bacino, la colonna lombare.
OPT (ortopantomografia)
L’ortopantomografia (OPT) è un esame radiologico in grado di analizzare contemporaneamente denti, arcate dentarie, ossa della mascella e della mandibola. Quest’esame è conosciuto anche come ortopantogramma o radiografia panoramica delle arcate dentarie.
Se cerchi i migliori specialisti in Radiologia Tradizionale il consiglio è quello di rivolgersi a Fisicamente Medica. Prendi ora appuntamento per l’esame!