Il servizio di cardiologia a Melegnano di Fisicamente Medica mette a disposizione della persona specialisti nella cura di malattie cardiovascolari, che coinvolgono il cuore e i vasi sanguigni. Si tratta di patologie che causano un terzo dei decessi a livello mondiale e per questo è importante sottoporsi a screening e controlli periodici. Solo così si possono prevenire malattie importanti, che non mostrano sintomi iniziali.
Tra i principali nemici del cuore ci sono alimentazione non corretta, sedentarietà, fumo e abuso di alcool, ma anche obesità insieme a stress e fattori ereditari.
Fattori di rischio e sintomi: quando contattare la cardiologia a Melegnano
Il consiglio degli specialisti di Fisicamente Medica è quello di controllare il cuore quando stiamo bene, sottoponendosi a una visita cardiologica approfondita. Per questo dopo i 40 anni è consigliato un controllo in cardiologia a Melegnano ogni 5 anni e più spesso se si presentano fattori di rischio quali ipercolesterolemia, pressione alta, obesità, diabete, depressione e sedentarietà. Oltre a questo è meglio prendere appuntamento dal cardiologo se ci sono famigliari che soffrono di disturbi cardiovascolari.
Una visita urgente è consigliata nel caso dei sintomi di un possibile disturbo cardiovascolare e tra questi è bene prestare attenzione ad:
- Astenia, forte stanchezza e affaticamento, soprattutto se unita a respiro affannoso, debolezza e/o dolore ai muscoli, mal di testa, confusione, perdita della vista, nausea e/o vomito- Questo può indicare un problema cardiopatico;
- Dolore al petto in concomitanza con respiro affannoso, sudorazione, nausea e/o vomito, svenimento, stordimento, sensazione di battito cardiaco rapido e irregolare. Un dolore toracico che dura meno di 30 secondi in genere non è dovuto a una cardiopatia, ma è comunque consigliato consultarsi con un medico;
- Dolore a schiena, orecchio, collo, mascella, spalla, braccio o addome superiore;
- Difficoltà di visione con un occhio e afasia, che sono segnali di un possibile ictus;
- Palpitazioni ovvero la sensazione che i battiti cardiaci siano lenti, veloci o irregolari. In questo caso si deve contattare la cardiologia a Melegnano soprattutto se vi è respiro affannoso e i battiti superano i 120 al minuto o sono sotto i 45 al minuto;
- Respiro affannoso o dispnea;
- Stordimento o vertigini quando ci si alza in piedi, soprattutto se il sintomo si accompagna a svenimento, feci contenenti sangue o di colore nero, perdita di equilibrio, difficoltà a camminare o a coordinare i movimenti;
Capogiri o mancamento: si parla in questo caso di presincope e sincope date da un’insufficienza di flusso sanguigno al cervello.
Visita dal cardiologo: altri sintomi a cui prestare attenzione
Oltre ai sintomi appena indicati è importante fare attenzione anche ad altri segnali che possono indicare problemi cardiaci. Tra questi ci sono:
- Gonfiore di gambe, caviglie e piedi, che indicano una disfunzione di cuore, fegato e reni;
- Dolori e intorpidimento agli arti, generalmente causati da coaguli di sangue in vene profonde;
- Cambiamento di colore della pelle di una parte del corpo: pallore del viso o cianosi (un colorito bluastro) di labbra o estremità indicano uno scarso apporto di sangue, una possibile conseguenza di una malattia cardiovascolare.
Infine Fisicamente Medica a Melegnano consiglia un appuntamento dal cardiologo se, in presenza dei sintomi qui elencati, si presentano anche febbre, astenia, anoressia (mancanza di appetito) e una sensazione di malessere, che possono suggerire una cardiopatia.
Se temi di soffrire di problemi al cuore o vuoi semplicemente fare una visita di controllo prenota ora il tuo appuntamento da Fisicamente Medica a Melegnano!