Da Fisicamente Medica trovi gli specialisti di endocrinologia a Melegnano che si occupano di malattie della tiroide, una ghiandola endocrina posta nella regione anteriore del collo, davanti alla trachea, il cui ruolo è quello di produrre alcuni particolari ormoni, detti appunto ormoni tiroidei.

Gli ormoni tiroidei sono responsabili del corretto funzionamento dell’organismo e della regolazione delle funzioni metaboliche. Si tratta di ormoni che contribuiscono alla crescita del feto e del bambino, ma anche regolano la temperatura corporea e il metabolismo lipidico. Oltre a questo dalla tiroide dipende il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, del metabolismo basale e la regolarità del sonno.

Vediamo allora quali sono le principali malattie e patologie tiroidee della cui cura si occupano gli specialisti di Fisicamente Medica a Melegnano.

Malattie della tiroide: quali sono?

La gran parte della popolazione si trova ad avere a che fare con patologie tiroidee, che coinvolgono soprattutto le donne con una frequenza di 5-10 volte superiore rispetto agli uomini e il trend è in continua crescita. Spesso la mancanza di sintomi specifici rende complessa la loro identificazione da parte del medico di medicina generale, che in caso di dubbi consiglierà un prelievo per il dosaggio degli ormoni tiroidei nel sangue.

In caso di alterazioni il paziente viene mandato dall’endocrinologo e tra i problemi più frequenti ci sono ipo e ipertiroidismo, gozzo e noduli tiroidei.

Cosa è l’ipotiroidismo?

Il ridotto funzionamento della tiroide e la scarsa produzione di ormoni tiroidei è definita come ipotiroidismo e la conseguenza è un rallentamento dei processi metabolici dell’organismo. Inizialmente i sintomi sono scarsi, ma porta a conseguenze serie per la salute.

Cosa è la tiroidite di Hashimoto?

La tiroidite di Hashimoto è una forma di tiroidite cronica autoimmune alla cui base c’è un malfunzionamento del sistema immunitario che compromette la funzione della ghiandola tiroidea. Si tratta di una condizione che può insorgere ad ogni età ed è più frequente nella donna, ma soprattutto ha una predisposizione famigliare.

Cosa è l’ipertiroidismo?

A differenza dell’ipotiroidismo questa patologia prevede un eccesso degli ormoni tiroidei in circolo, che accelerano i processi metabolici dell’organismo con ripercussioni su cuore e metabolismo osseo.

Cosa è il gozzo?

Il gozzo è un ingrossamento della tiroide, ovvero un aumento del suo volume. Spesso, anche se non in via esclusiva, il gozzo può dipendere da una carenza di iodio. A tal proposito va ricordato che il nostro Paese presenta a livello endemico una carenza lieve/moderata di iodio (si parla di endemia gozzigena). Anche il consumo in quantità estremamente elevate di alcuni alimenti, detti per questo gozzigeni (come cavoli, cavolfiori e altri vegetali appartenenti alle brassicacee), può favorirne lo sviluppo.

Cosa sono i noduli alla tiroide?

Nella maggior parte dei casi il nodulo è una formazione benigna che si forma nella tiroide e solo nel 3-5% dei casi sono maligni. L’Istituto Superiore di Sanità documenta come dopo i 50 anni nelle ecografie sono rilevati noduli in più del 30-40% della popolazione.

Come puoi vedere le patologie di cui si occupano gli specialisti di endocrinologia di Fisicamente Medica a Melegnano sono le più diverse e per questo nel caso si sospetti un malfunzionamento della tiroide è importante prendere appuntamento per risolvere un problema comune, ma non per questo da trascurare. Prenota ora la tua visita endocrinologica da Fisicamente Medica a Melegnano!