La fisiatria a Melegnano proposta da Fisicamente Medica è la branca della medicina che si occupa dei disturbi dell’apparato osteoarticolare in conseguenza a patologie acute o croniche, come traumi, infiammazioni e interventi chirurgici ortopedici.

Dopo l’ispezione clinica del paziente il fisiatra arriva alla diagnosi e richiede ulteriori accertamenti o cure e riabilitazione per rieducare il paziente alla autonomia di movimento. Questo specialista lavora in collaborazione con altre figure professionali come il fisioterapista, il reumatologo, il geriatra, il pediatra e il neurologo.

Quando e perché fare fisioterapia?

Come detto la fisioterapia permette di curare disturbi importanti e si rivolgono agli specialisti di Fisicamente Medica a Melegnano tutti coloro che soffrono di:

  • Patologie neurologiche come ictus, sclerosi multipla, Parkinson;
  • Disturbi neuro-muscolo-scheletrici come lombosciatalgia, artrite, cervicale, ernia, osteoporosi, sciatica, stenosi lombare, tunnel carpale, problemi muscolari o osteoarticolari legati all’invecchiamento;
  • Disturbi cardiovascolari come malattie cardiache croniche e riabilitazione post infarto;
  • Patologie respiratorie come asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva e fibrosi cistica.

Gli strumenti a disposizione della fisioterapia

La terapia fisioterapica si basa su una serie di strumenti a disposizione dello specialista che comprendono:

  • Radiazioni luminose o fototerapia;
  • Termoterapia;
  • Elettroterapia;
  • Idroterapia.

A questo si aggiungono esercizio fisico e tecniche di manipolazione come il massaggio, ma soprattutto esistono diverse tecniche di fisioterapia su cui basare la riabilitazione. Tra queste le più comuni sono:

  • Tecnica riabilitativa: è la procedura usata per aiutare il recupero motorio di una parte del corpo che a causa di un trauma, di un errore posturale o di una malattia neurologica ha perso la sua naturale funzionalità.
  • Tecnica respiratoria: si tratta di  una serie di manovre meccaniche esterne per aiutare a liberarsi delle secrezioni respiratorie che non si è in grado di allontanare con la tosse. Si consiglia nei casi di fibrosi cistica, polmoniti, bronchiectasie, ascessi polmonari e malattie neuromuscolari. Sono manovre che coinvolgono il sistema respiratorio e i polmoni e vanno quindi eseguite professionisti.
  • Tecnica dermo-funzionale o fisio-estetica, che unisce le tecniche di riabilitazione della fisioterapia e la medicina estetica per trattare inestetismi come atonia, cellulite e ritenzione idrica;

Tecnica posturale: si basa sulla correzione dei problemi causati da errata postura come cervicale e mal di schiena e prevede esercizi fisici per il potenziamento e l’allungamento dei muscoli.

La fisioterapia per gli sportivi

Molti sono gli sportivi che si rivolgono a Fisicamente Medica per sottoporsi a sedute di fisioterapia che supportano l’atleta in fase di preparazione e di recupero dopo lo sforzo. In generale queste sedute sono svolte da un fisioterapista sportivo, che segue l’atleta o la squadra e interviene in caso di traumi improvvisi oltre che con trattamenti di routine.

Tecniche manuali e non manuali di fisioterapia.

Le tecniche manuali sono le più utilizzate dai fisioterapisti. Rientrano tra le tecniche manuali la:

  • chinesiterapia che si pratica attraverso il movimento ed è utile per curare problemi muscolari, articolari e dei nervi.
  • massoterapia, un massaggio terapeutico idoneo a guarire da traumi o sciogliere le contratture o curare i dolori causati da cattiva postura
  • pompage, la trazione manuale delle articolazioni consiste nell’applicare delle forze per tirare le ossa. Serve soprattutto per trattamenti che interessano la colonna vertebrale, per distendere muscoli e legamenti.

Oltre alle tecniche manuali il fisioterapista può contare su tecniche non manuali, che si avvalgono di apposite apparecchiature e comprendono ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia, elettroterapia e tecarterapia usate a diverso scopo.

Se anche tu hai la necessità di sottoporti a una visita fisioterapica o a un ciclo di sedute di riabilitazione puoi rivolgerti ai fisiatri di Fisicamente Medica a Melegnano. Prenota ora!