Fisicamente Medica è il centro di medicina dello sport a Melegnano e da noi puoi trovare specialisti che si occupano di prevenzione e trattamento delle patologie associate all’attività fisica e sportiva.  

Questo specialista può identificare problematiche correlate all’attività fisica come disturbi cardiaci e si occupa di assistenza all’atleta, definizione della sua alimentazione e cura dei traumi sportivi oltre che della gestione delle malattie croniche che prevedono la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia. Sempre il medico sportivo può lavorare come medico di gara e occuparsi di antidoping.

Le malattie di cui si occupa il medico sportivo

Le patologie maggiormente trattate dal medico sportivo sono distorsioni, gomito del tennista, ginocchio del corridore, fratture, danni ad articolazioni e legamenti e lesioni muscolo-scheletriche. Oltre a questo il medico dello sport supporta il paziente nel trattamento di problemi come lombalgie e gonalgie.

Nello svolgimento del suo lavoro, che prevede la cura in caso di traumi e l’uso dello sport per gestire malattie croniche associate a stili di vita scorretti il medico sportivo ha a disposizione diversi strumenti e procedure. Tra questi ci sono test e trattamenti come:

  • Il test da sforzo massimale;
  • Il protocollo RICE: riposo, ghiaccio, compressione e sollevamento (Rest, Ice, Compression, Elevation)
  • le iniezioni di corticosteroidi
  • il ricorso a sport alternativi a quello che causa eventuali criticità (ad esempio dolore)
  • le ortesi.

Nel dettaglio il medico sportivo di Fisicamente Medica a Melegnano si occupa esclusivamente di visite sportive non agonistiche comprensive di elettrocardiogramma.

Medico sportivo: quando fare una visita

L’appuntamento con il medico dello sport è essenziale per avere il certificato di idoneità alla pratica sportiva, ma non solo. Gli specialisti di Fisicamente Medica a Melegnano consigliano di rivolgersi a questo specialista per effettuare visite sportive non agonistiche comprensive di elettrocardiogramma.

Quando serve il certificato medico sportivo?

Con certificato medico sportivo si intende il documento che attesta la sana e robusta costituzione per lo svolgimento dell’attività fisico-sportiva. 

Se devi ottenere un certificato medico per attività sportiva o cerchi un medico sportivo, allora prenota la tua visita nell’ambulatorio di Fisicamente Medica a Melegnano: troverai i migliori specialisti in medicina dello sport!