Molti pensano di non essere in forma per condizioni genetiche o che chi è in forma è un atleta, ma non è così. Tutti possono conquistare e mantenere il peso forma grazie ai consigli della nutrizionista a Lodi di Fisicamente Medica, che sa proporre ad ogni persona la giusta dieta per tornare in forma.

La mancanza di forma fisica nasce da scorrette abitudini alimentari e dalla mancata cura di sé, con comportamenti da sostituire con abitudini nuove e sane e con i consigli di Fisicamente Medica e dei suoi nutrizionisti. Molto importante per ritrovare il peso forma è la componente psicologica, soprattutto se si parte da una situazione di obesità e sovrappeso e si inizia a dimagrire rapidamente attirando l’attenzione di chi ci circonda.

Di queste situazioni non fanno parte i casi limite ovvero i disturbi alimentari (DCA) come anoressia e bulimia, che comportano una alterata percezione della immagine corporea e la compresenza di problemi psichiatrici.

Qual è la giusta dieta per ritrovare il peso forma?

Chi si rivolge ai nutrizionisti di Fisicamente Medica a Lodi riceve semplici consigli alimentari per perdere peso e supportare la massa magra durante il dimagrimento, che comporta la riduzione della massa grassa adiposa corporea. La perdita di muscoli porta alla riduzione del metabolismo basale (MB) e compromette l’efficacia a lungo termine della dieta.

Per questo accanto alla corretta alimentazione è importante far lavorare il sistema aerobico-ossidativo, muovendosi di più e prevedendo allenamenti di tipo aerobico. Nelle persone poco allenate la macchina aerobica richiede grandi quantità di carboidrati, solitamente poco presenti nel regime dietetico ipocalorico. Per ottenerli il corpo usa amminoacidi e proteine generando il catabolismo muscolare e un maggiore appetito.

Per questo una dieta preparata dal nutrizionista tiene conto del metabolismo basale e delle caratteristiche della persona, dell’attività fisica e della massa grassa e magra in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Perdere peso: una questione di forma mentis

L’obiettivo della dieta per tornare in forma è aumentare la massa magra e non perderla. Per questo è importante che chi vuole cambiare radicalmente la forma fisica non si concentri solo sul peso, ma analizzi anche stato di salute e qualità della vita in modo da modificare in toto abitudini e comportamenti errati, anche banali come il consumo di dolci e zuccheri al termine del pasto o la scarsa presenza di liquidi nella dieta.

Senza un radicale cambiamento, nessun allenamento e strategia nutrizionale, per quanto scientificamente e razionalmente strutturati, riusciranno a produrre sensibili miglioramenti duraturi. L’unico reale limite al miglioramento e al successo risiede solo nella propria forma mentis.

Se anche tu hai problemi di sovrappeso o di obesità o semplicemente vuoi tornare al peso forma, allora i nutrizionisti di Fisicamente Medica a Lodi sono la risposta alle tue esigenze. Contattaci e prenota una visita per avere la tua dieta ideale e un regime alimentare equilibrato per perdere peso e stare subito meglio.