Da Fisicamente Medica a Melegnano trovi specialisti della nutrizione, la branca della medicina che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone le implicazioni digestive.

Chi si rivolge al nutrizionista può contare su un regime alimentare ben definito e personalizzato che riduce i rischi del sovrappeso e tiene conto di età, sesso, peso, attività fisica e stato di salute della persona oltre che dei fattori ambientali, culturali e sociali. Il programma dietetico stabilisce un equilibrato apporto giornaliero tra proteine, glucidi, lipidi, fibre, vitamine e minerali e stabilisce quale è il reale fabbisogno calorico di una determinata persona.

Per gli specialisti di nutrizione di Fisicamente Medica a Melegnano la dieta è un atto medico e due sono le figure professionali a cui rivolgersi per trovare e mantenere il peso forma:

  • il dietista, che è un operatore sanitario che ha conseguito una laurea triennale. Egli elabora, formula e mette in atto le diete prescritte dal medico, controlla che siano ben accettate dal paziente e controlla l’igiene degli alimenti;

il nutrizionista, detto anche biologo della nutrizione, con laurea quinquennale in Biologia o Scienze della Nutrizione, che valuta il fabbisogno nutritivo ed energetico delle persone e può elaborare diete e prescrivere integratori alimentari.

Sovrappeso: un problema in costante aumento

Guardando i dati sul sovrappeso in Italia si vede come a soffrirne sono sempre più spesso anche i bambini e gli specialisti parlano di una vera e propria epidemia di obesità infantile. Il problema va ben oltre l’estetica dato che il sovrappeso porta a sviluppare diversi disturbi come il diabete di tipo 2, le coronopatie e ictus, la sindrome metabolica, alcuni tipi di tumore, le apnee del sonno e tano altro ancora.

Uno studio dell’OMS mostra come si tratti di un problema mondiale e anche se in Italia la situazione è migliore rispetto ad altri Paesi grazie alla dieta mediterranea è importante non abbassare la guardia e mantenere uno stile di vita sano.

Come migliorare lo stato di salute con la dieta

Il nutrizionista di Fisicamente Medica a Melegnano ricorda come sia possibile diminuire i rischi per la salute se si dimagrisce, si pratica regolarmente attività fisica e si mangia in modo sano. Per capire se si è sovrappeso basta guardare l’indice di massa corporea o BMI, che calcola il rapporto tra peso (in chilogrammi) ed altezza al quadrato (in metri).

In alternativa si può misurare il girovita che indica la presenza di grasso in eccesso nell’addome, un grasso che porta a maggiori rischi per la salute rispetto a quello che si trova in altre parti dell’organismo. In questo caso la circonferenza deve essere pari a:

  • Uomini: 100 cm
  • Donne: 90 cm

Ogni centimetro in più aumenta i rischi per la salute e per questo se si stanno mettendo su chili di troppo e si è perso il peso forma è importante rivolgersi agli specialisti di Fisicamente Medica a Melegnano e al nostro ambulatorio di nutrizionista. Contattaci per prenotare la tua visita!