Da Fisicamente Medica a Lodi trovi un ambulatorio di ortopedia specializzato nella cura dei tanti disturbi che provocano dolore e disabilità funzionale a carico di ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini, e tutte le strutture dell’apparato muscolo-scheletrico. Lo specialista in ortopedia si occupa di patologie e traumi di colonna vertebrale, mano e polso, piede e caviglia, anca, ginocchio, gomito e spalla e usa tecnologie avanzate come la terapia conservativa, la chirurgia mininvasiva, la chirurgia robotica e le tecniche di riabilitazione personalizzata.

Interventi di ortopedia dell’anca

La patologia ortopedica che riguarda più comunemente l’anca è l’artrosi, che viene trattata nell’ambulatorio di ortopedia a Lodi di Fisicamente Medica con interventi di chirurgia protesica mininvasiva adatti anche agli sportivi. Gli interventi vengono eseguiti secondo il protocollo Fast track recovery che permette di ridurre tempi di ricovero e recupero dopo l’intervento. 

Gli specialisti in ortopedia si occupano anche di displasia dell’anca, lussazione anca, esiti di fratture, conflitto femoro-acetabolare, osteonecrosi, infezioni articolari.

Interventi di ortopedia del ginocchio

In questo caso l’ortopedico a Lodi diagnostica e cura le patologie degenerative del ginocchio (artrosi-gonartrosi), esiti di distorsioni di ginocchio, lesione dei menischi, patologie infiammatorie (tendiniti) e della cartilagine (condropatie).

A seconda dell’età del paziente, del tipo di patologia e delle condizioni generali di salute si segue la via della terapia conservativa o della chirurgia mininvasiva o artroscopia. Non manca l’applicazione di protesi al ginocchio con chirurgia robotica e anche in questo caso gli interventi vengono eseguiti secondo il protocollo Fast track recovery che permette di ridurre tempi di ricovero e recupero dopo l’intervento.

Interventi di ortopedia della spalla

Anche la spalla è oggetto dell’attenzione dell’ortopedico, specialmente se si manifesta dolore di tipo infiammatorio o degenerativo. In questo caso le patologie che si possono trattare in modo efficace nell’ambulatorio di Fisicamente Medica a Lodi sono l’artrosi di spalla, tendiniti e borsiti, conflitto acromiale, lussazione da instabilità di spalla, capsulite adesiva, calcificazioni di spalla.

La diagnosi avviene con test funzionali e ecografia e in caso di dolore intenso lo specialista interviene subito con un’infiltrazione. Nella maggior parte dei casi, l’intervento chirurgico, se necessario, viene effettuato in artroscopia. In caso di protesi di spalla, invece, le tecniche chirurgiche possono essere di tipo tradizionale, con sistema di navigazione, o con sistema 3D di realtà aumentata.

Come si può vedere gli specialisti di ortopedia a Lodi di Fisicamente Medica sono coinvolti in diversi ambiti e curano ogni distretto corporeo ripristinando la corretta funzionalità e mobilità. Prenota ora la tua visita!