La gola che fa male è un disturbo comune, ma che non va sottovalutato anche e soprattutto in estate. Il mal di gola è causato per lo più da sbalzi di calore, umidità e smog, ma contribuiscono a questo fastidio anche l’aria condizionata e i virus, che non scompaiono mai.

Il consiglio di Fisicamente Medica è quello di rivolgersi a specialisti di otorinolaringoiatria a Lodi se il mal di gola non passa per affrontare subito un problema, che non andrebbe mai trascurato. In estate per curare il mal di gola servono liquidi, riposo e un umidificatore, ma vanno bene anche i rimedi della nonna come i gargarismi e le caramelle balsamiche.

Cosa fare se si ha mal di gola?

Quando si soffre di mal di gola è importante essere prudenti. Gli specialisti in otorinolaringoiatria a Lodi ricordano come vadano evitati gli antibiotici, utili solo in caso di origine batterica della malattia. Molto più adatti a risolvere un mal di gola sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), che attenuano i sintomi in modo non aggressivo, permettendo la soluzione spontanea del mal di gola.

Tra questi è bene preferire il flurbiprofene, il benzidamina cloridato, il ketoprofene sale di lisina, che coniugano proprietà antinfiammatorie con quelle analgesiche e antipiretiche. Un valido otorinolaringoiatra saprà consigliare il principio attivo più adatto caso per caso.

Quando andare dall’otorinolaringoiatra?

Il consiglio di Fisicamente Medica è quello di rivolgersi all’otorinolaringoiatra se il mal di gola è la spia di un problema più serio. Ad esempio la faringite può essere il sintomo di malattie più gravi come la mononucleosi, la tonsillite o alcune forme cancerogene. In tutti questi casi se il disturbo alla gola permane è meglio contattare il medico, che sottoporrà la persona a visita otorinolaringoiatrica.

In questo modo è possibile diagnosticare le patologie a carico di orecchie, naso e/o gola, che anatomicamente sono organi distinti ma funzionalmente collegati tra di loro. Grazie a questa visita è possibile anche stabilire la terapia più idonea per la cura del tanto banale quanto fastidioso mal di gola.

Se hai deciso di rivolgerti agli otorinolaringoiatri di Fisicamente Medica a Melegnano devi sapere che la visita non richiede una precisa preparazione, ma è importante portare con sé tutta la documentazione degli esami effettuati e la lista di farmaci che si sono assunti o si continua ad assumere per il problema.

Non solo in inverno, ma anche in estate il mal di gola colpisce grandi e piccini e una visita da un otorinolaringoiatra competente a Lodi è il miglior modo per evitare che questo disturbo evolva in qualcosa di più serio. Prendi ora un appuntamento con i medici di Fisicamente Medica!