Da Fisicamente Medica a Melegnano puoi trovare specialisti in psicologia e professionisti a cui chiedere aiuto. Troppo spesso oggi chiedere aiuto è percepito come segno di debolezza e vulnerabilità, ma lo psicologo ricorda come si tratta solo di riconoscere i propri limiti per comprenderli e accettarli e proseguire con successo nel percorso di crescita professionale.

Ecco, allora, come contattare gli specialisti di psicologia a Melegnano è un atto di forza e umiltà che deriva dalla fiducia negli altri in un mondo in cui, ancora troppe volte, è richiesto alla persona di essere autosufficiente.

Andare dallo psicologo non deve essere motivo di imbarazzo

Nella società attuale andare dallo psicologo è visto come motivo di imbarazzo e non sempre è facile parlare di disagio psicologico e problemi di salute mentale. Ammettere di avere bisogno di aiuto significa dare vita a rappresentazioni stigmatizzanti di cui la persona si vergogna.

Spesso si teme che il ricorso ai medici psicologi equivalga all’incapacità di affrontare la vita da soli e all’essere strani e non più normali. Questa sensazione impedisce spesso la richiesta di aiuto, ma solo rivolgendosi a un professionista si può smettere di soffrire. Il disagio psicologico è una sofferenza a cui dare ascolto per affrontare le difficoltà della vita e tutte le persone possono avere bisogno dell’aiuto di un esperto.

Lo ribadiamo, riconoscere di avere bisogno di un aiuto qualificato per il proprio benessere è un punto di forza, non di debolezza.

Quando andare dallo psicologo

Lo psicologo aiuta la persona ogni volta che la vita non va come si vorrebbe e in caso di ansia, depressione, bassa autostima e problemi relazionali. I segnali che indicano che è meglio prenotare una consulenza psicologica a Melegnano da Fisicamente Medica sono:

  • Senso di impotenza e tristezza prolungato;
  • Problemi che non migliorano nonostante l’aiuto di amici e famigliari;
  • Difficoltà nel concentrarsi sul lavoro o a svolgere attività quotidiane;
  • Preoccupazione eccessiva;
  • Azioni che danneggiano te e gli altri come l’abuso di droga e alcool.

In particolare, l’aiuto di uno psicologo professionista può essere utile per:

  • affrontare un momento di cambiamento e incentivare l’adattamento in termini personali e professionali. Pensiamo a chi inizia un nuovo lavoro, ha novità in famiglia o si trasferisce in una nuova città. In tutti i casi lo psicologo sposta il locus of control e rende la persona padrona del suo destino;
  • migliorare la propria autostima, dato che una bassa autostima ha un impatto negativo sulla vita. In questo caso il compito dello psicologo è quello di aiutare la persona a prendere consapevolezza di se stessa e ritrovare la fiducia;
  • guarire dalla depressione, causata da esperienze dolorose e spiacevoli che rischiano di scatenare una depressione reattiva, che solo lo psicologo sa trattare e curare.

Se anche tu senti che qualcosa non va nella tua vita e cerchi la consulenza di un professionista puoi rivolgerti agli specialisti di psicologia di Fisicamente Medica a Melegnano. Prenota ora il tuo appuntamento!