Da Fisicamente Medica puoi contare su un avanzato laboratorio di radiologia in cui fare ecografie e TAC per i controlli di routine. Vediamo di cosa si tratta e quando richiedere questi esami.

Ricordiamo che Fisicamente Medica offre ai pazienti TAC Total Body a Lodi e ecografie a Melegnano, oltre alla presenza di macchinari avanzati per la RMN a Lodi e alla RMN articolare aperta a Melegnano.

Ecografia: cos’è e a cosa serve

Con il termine ecografia si intende il sistema di indagine medica più diffuso, basato su ultrasuoni e senza effetti invasivi sul paziente. Grazie alla sua duttilità questo esame permette al medico professionista una accurata analisi per il controllo di routine dei tessuti molli e di quasi tutti i distretti ovvero seno, addome, pelvi, tiroide.

In generale tra i vantaggi di questo esame, a cui puoi sottoporti da Fisicamente Medica, ci sono la ottima indagine diagnostica e il costo contenuto, anche se si tratta di una tecnica operatore-dipendente.

L’ecografia per lo studio di alcune forme neoplastiche può richiedere l’applicazione del mezzo di contrasto e questa tecnica di imaging diagnostico è usata anche in fase pre-chirurgica per sapere come operare, ad esempio nell’asportazione di calcoli o per approfondire le caratteristiche di una lesione sospetta.

Cosa è e a cosa serve la TAC?

La Tomografia Assiale Computerizzata, meglio conosciuta come TAC, si è evoluta nel tempo al pari della tecnologia e oggi l’esame non prevede più solo la visualizzazione dell’organo sottoposto a indagine. Una moderna macchina per la TAC scompone l’organo e lo analizza sul piano verticale, orizzontale e obliquo con software dedicati.

La TAC è richiesta e utilizzata per le indagini diagnostiche sui polmoni, dato che è di molte volte superiore alla semplice lastra al torace e permette di vedere anche lesioni cancerogene inferiori ai 10 millimetri. Molti temono le radiazioni della TAC, ma oggi le macchine moderne si caratterizzano per emissioni a basso dosaggio per lo studio di polmone e addome e che garantiscono ottimi risultati con una minor ‘aggressività’ diagnostica”.

Una terza tipologia di diagnosi per immagini: la Risonanza Magnetica

Oltre a TAC ed ecografia da Fisicamente Medica ci si può sottoporre alla Risonanza Magnetica, che sfrutta il potenziale dei campi magnetici e non le radiazioni, ma richiede tempi di esecuzione più lunghi della TC. Una TC riesce a “scansionare” l’addome in 20 minuti circa, lo stesso tempo che richiede la “scansione” encefalica. 

Tuttavia la Risonanza Magnetica a differenza della TAC permette di differenziare le singole strutture che compongono il corpo umano e in particolare evidenzia anche i dettagli microscopici che permettono una migliore diagnosi e cura delle principali patologie.

In Fisicamente Medica siamo i primi sul territorio a usare la RMN aperta di ultima generazione modello MAGNIFICO di Esaote. Si tratta di un macchinario che con ridotto tempo di scansione offre immagini di migliore qualità.

Proprio la RMN aperta di Esaote è il punto di forza per chi decide di sottoporsi a risonanza magnetica poiché offre al paziente eccellente qualità diagnostica. 

Contattaci per sottoporti a ecografia, TAC o risonanza magnetica nei nostri poliambulatori di Lodi e Melegnano e fare i tuoi controlli di routine al fine di mantenere una situazione di salute e benessere!