Dott.ssa Mannavola 
Deborah Elena

Medico Specialista in 
Endocrinologia

Deborah Elena Mannavola, laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1997. Iscritta all’albo dei Medici e Chirurghi di Milano dal 1998. Esercita la professione nella provincia di Milano e Lodi.

Segue pazienti con i principali disturbi endocrini, esegue ecografie specialistiche del collo per patologie endocrine, esegue agoaspirati di nodularità tiroidee
Segue pazienti con obesità e sovrappeso con piani alimentari equilibrati ipocalorici sia con protocolli di dieta ipocalorica a scarico di zuccheri normoproteica (VLCKD: very low caloric ketogenic diet)

Specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all’Università di Milano nel 2002.
Assistente Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna, Divisione di Endocrinologia clinica e ricerca nel 2001 presso la “Thyroid Unit” dell’Università di Chicago.

Conseguito Dottorato in Medicina Molecolare nel 2005 sempre all’Università di Milano. Ha svolto per anni attività sia cliniche, sia di ricerca nell’ambito delle malattie rare della tiroide, degli adenomi ipofisari e dell’oftalmopatia basedowiana presso l’Ospedale Maggiore di Milano (2002/2010) e l’Istituto Clinico Humanitas di Milano (1999/2000).

Ha svolto attività clinica presso l’Istituto Europeo di Oncologia nella Unità di Chirurgia Cervico-Facciale dove seguiva pazienti con Tumore della tiroide.

Invitata come docente sia al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sia al Corso di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e al Corso di Laurea triennale in Biotecnologie Mediche (aa 2002-2006).

Ha svolto in passato attività di reviewer per riviste medico scintifiche di settore (European Journal of Endocrinology e Clinical Endocrinolgy) e di traduttrice di riviste mediche per Medicom-Italia Spinger.

Ha fatto parte del Comitato Organizzatore di diversi congressi di calibro Internazionale che si sono svolti a MIlano (26th Annual Meeting of the European Thyroid Association nel 1998, 5th Workshop on Resistance to thyroid hormone (RTH) nel 2001, XXX Congresso della Società Italiana di Endocrinologia nel 2003).