Dott.ssa Proserpio 
Martina

Biologa
Nutrizionista

Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2016 la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche e nel 2019 si è laureata nella Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la stessa università. 

Nello stesso anno, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo sezione A.   

Ha svolto diversi tirocini: dalla formulazione e controllo di prodotti cosmetici (per la stesura della tesi sperimentale triennale) allo studio della correlazione tra i fattori di rischio di malattie cardiovascolari e il diabete mellito di tipo 2 presso la Fondazione Castellini di Melegnano (per la stesura della tesi sperimentale magistrale). 

Successivamente è stata tirocinante presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, affiancando le dietiste nell’ambulatorio di Diabetologia dello stesso ospedale.   

Partecipa costantemente a corsi di aggiornamento su diverse tematiche: obesità, salute intestinale, sicurezza alimentare, colesterolo e malattie cardiovascolari, interazione farmaco-alimenti,…  
 
Di cosa si occupa? 
Valutazione dello stato nutrizionale, anamnesi personale, misurazioni antropometriche.   

Stesura di piani alimentari personalizzati sia in soggetti in condizioni fisiologiche (adulti, bambini, anziani, vegetariani,…) che in condizioni patologiche accertate: obesità, diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), 

Intolleranze e allergie, disturbi gastrointestinali o del fegato. 

Percorsi personalizzati di rieducazione alimentare    

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene - Virginia Woolf”