Con endocrinologia si intende la branca della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna e gli ormoni. Si tratta di ghiandole che comprendono tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.

Chi si rivolge agli specialisti di endocrinologia di Fisicamente Medica ha modo di scoprire e trattare tutti i disturbi a carico di queste ghiandole e le patologie di cui soffrono, ovvero diabete, disturbi metabolici, infertilità, malattie della tiroide, menopausa, pressione alta, colesterolo, produzione eccessiva o insufficiente di ormoni tiroidei, osteoporosi e fragilità ossea, tumori delle ghiandole endocrine.

Quali sono gli strumenti a disposizione del medico endocrinologo

Lo specialista in endocrinologia fa diverse diagnosi e sa gestire disturbi connessi a carenza o eccesso di ormoni ed altre sostanze, come accade nel caso dell’ipotiroidismo o dell’ipertiroidismo, patologie comuni che coinvolgono la ghiandola tiroidea. In molti casi si tratta di patologie croniche e che necessitano di cure per tutta la vita come il diabete mellito, l’iper o ipotiroidismo e la sindrome metabolica.

Chi sospetta di soffrire di una o più di queste patologie può rivolgersi a Fisicamente Medica e sottoporsi agli esami del sangue e test di laboratorio. Molto importante è anche la diagnostica per immagini, che permette di visualizzare gli organi endocrini e rivelare la presenza di anomalie o patologie.

Quando rivolgersi all’endocrinologo

La visita specialistica in endocrinologia è da fare in caso di test di laboratorio alterati che segnalano la presenza di squilibri endocrini e in presenza di nuovi sintomi correlati alla malattia endocrina preesistente. Se la malattia è di lungo corso, ma si verificano problemi nella sua gestione, allora è il momento di rivolgersi al medico endocrinologo di Fisicamente Medica per un parere su diagnosi e gestione della patologia di cui si soffre.

Nella nostra clinica troverai specialisti in endocrinologia aggiornati e competenti, che usano le migliori tecnologie e gli strumenti diagnostici all’avanguardia per indagare anomalie alle ghiandole endocrine del corpo umano. A questo si aggiunge la possibilità di valutare lo stato di salute degli organi con ecografie e altre tecniche.

Oggi più che mai si nota un aumento in particolare delle patologie tiroidee, una delle più comuni malattie che affliggono la persona ad ogni età generando scompensi di diverso tipo: insonnia, fame eccessiva o inappetenza, sonnolenza, disturbi della termoregolazione, stanchezza e altro ancora. Per fortuna la maggior parte delle malattie endocrine sono curabili e gestibili con un accurato piano terapeutico e per questo è importante rivolgersi a specialisti in endocrinologia come Fisicamente Medica.

Contattaci per prenotare la tua visita con i nostri medici endocrinologi!

Prenota ora