L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa della diagnosi e cura di traumi e patologie a carico delle articolazioni come anca, ginocchio, spalla, gomito, mano, piede, polso e gamba. Tra le malattie più frequenti trattate dallo specialista in ortopedia di Fisicamente Medica troviamo le algie vertebrali, i dolori da artopatia acuta e cronica e i dolori alle articolazioni di vario tipo.

Si tratta di problemi facilmente trattabili grazie alla collaborazione tra ortopedici, fisiatri e fisioterapisti del centro Fisicamente Medica, che danno vita a programmi di rieducazione specifici e personalizzati.

Cosa fa il medico ortopedico?

Il medico ortopedico è un professionista specializzato in ortopedia e traumatologia, che tratta le patologie e i disturbi che riguardano ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, nervi e tendini oltre che di infiammazioni e fratture. Tra gli interventi ortopedici c’è la riabilitazione posturale e la cura di strappi muscolari e rottura di legamenti.
La visita ortopedica è indicata anche per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale e degli arti superiori (spalla, gomito, mano, polso) o inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
Tra le patologie più frequenti per cui i pazienti si rivolgono all’ortopedico ci sono l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.

Le infiltrazioni in ortopedia

Per alleviare il dolore e favorire la guarigione presso Fisicamente Medica si possono fare infiltrazioni di cortisone e acido ialuronico per disinfiammare l’articolazione e prepararla al trattamento fisioterapico. Questo trattamento si effettua su:

  • Spalla: si tratta del trattamento di eccellenza per le capsuliti, infiammazioni che causano dolore e perdita di movimento alla spalla e in questo caso precedono l’operazione. Se ne possono fare anche 4/5 a patto che il medico abbia la giusta esperienza e sia dotato di buona manualità;
  • Anca: si tratta con le infiltrazioni lo stato di artrosi non troppo avanzata o non operabile in modo da migliorare la sintomatologia dolorosa a riposo e in movimento;
  • Ginocchio: le infiltrazioni al ginocchio sono ideali quando l’articolazione è gonfia o infiammata per lesione meniscale o artrosi o è piena di liquido sinoviale che si forma come reazione dell’organismo ad attriti interni. In questo caso l’ortopedico aspirerà il liquido prima di procedere con l’infiltrazione.

Visite e trattamenti di Fisicamente Medica

Il paziente che necessita della consulenza di un medico ortopedico trova in Fisicamente Medica la possibilità di fare:

– Valutazioni anatomo-funzionali del rachide;

– Valutazioni posturologiche;

– Valutazione e visita ortopedica.

Tra i trattamenti ci sono:

– Infiltrazioni di cortisone

– Infiltrazione con acido ialuronico

Contattaci per prenotare la tua visita ortopedica con i migliori specialisti!

Contattaci