Negli ambulatori di Fisicamente Medica puoi sottoporti a cicli di sedute di agopuntura per ritrovare il benessere fisico e mentale. L’agopuntura è una tecnica di medicina complementare la cui efficacia è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le origini dell’agopuntura

L’agopuntura fa parte della medicina tradizionale cinese e ha origini antiche anche antecedenti al 2500 a.C. L’obiettivo è curare il malato ristabilendo il corretto fluire dell’energia vitale e per questo si trattano tutti i distretti corporei, seguendo tecniche e esperienze giunte fino ai nostri giorni dalla Cina, dove l’agopuntura è ancora oggi largamente praticata.

Il funzionamento dell’agopuntura

La medicina tradizionale cinese si basa sul concetto di energia, il QI, che deve scorrere correttamente per mantenere la persona viva e in salute. In questo caso ogni malattia è legata all’alterazione del QI e per questo si usano aghi che agiscono sulle varie zone del corpo stimolando i punti energetici del corpo umano e dando all’organismo informazioni energetiche che saranno usate per ritrovare equilibrio e salute. In altre parole non si somministrano farmaci e la capacità di guarigione è già insita nell’organismo.

Il medico di Fisicamente Medica potrà sottoporre il paziente a un ciclo di sedute di agopuntura con aghi sottili e flessibili, sterili e monouso che vengono applicati in specifici punti in base al disturbo lamentato dal paziente e dalla diagnosi energetica. Questi aghi restano in posizione per 15-30 minuti e poi sono rimossi e il trattamento di agopuntura porta solo leggeri fastidi. Se la persona ha paura degli aghi si possono usare tecniche alternative.

Le patologie da trattare con l’agopuntura

L’agopuntura cura la persona nel suo complesso ed è adatta a trattare ogni patologia, anche se gli specialisti di Fisicamente Medica consigliano il trattamento di agopuntura come rimedio per:

  • Dolori muscoloscheletrici;
  • Cefalea cronica;
  • Infertilità maschile e femminile;
  • Nausea e stanchezza;
  • Nevriti;
  • Patologie dermatologiche;
  • Asma e rinocongiuntivite;
  • Intestino irritabile, stipsi ed emorroidi.

Si possono fare sedute di agopuntura anche per la prevenzione di cefalea, asma o infezioni delle vie respiratorie.

Per questo se cerchi un senso di benessere fisico e mentale e vuoi prenderti cura di te ti consigliamo le sedute di agopuntura presso l’ambulatorio di Fisicamente Medica. Prenota ora!

Prenota ora