Da Fisicamente Medica è possibile sottoporsi a sedute di crioterapia o terapia del freddo. Questo trattamento è particolarmente efficace in ambito medico ed estetico e sostituisce tecniche invasive e dolorose servendosi dell’azoto liquido, che raggiunge anche i meno 196° e si applica sulla lesione o l’inestetismo da trattare.

La seduta di crioterapia varia in durata a seconda della patologia da curare in sede dermatologica.

La crioterapia in dermatologia

Gli specialisti di Fisicamente Medica usano la crioterapia in dermatologia per trattare diverse patologie cutanee come verruche, condilomi, cicatrici, cheratosi e tumori epiteliali. L’azoto liquido applicato sulla lesione crea un’ustione da freddo e cristalli intracellulari che portano alla morte della cellula per shock termico e rottura della membrana cellulare.

Per questo la crioterapia è la terapia medica di eccellenza per la cura dei condilomi, mini escrescenze della cute che si formano in area anale e genitale.

La crioterapia in medicina estetica

Anche in medicina estetica la crioterapia trova largo impiego come sanno gli specialisti di Fisicamente medica. Oltre che nella dermatologia, l’uso dell’azoto liquido permette di correggere i principali inestetismi, ma non solo. La terapia del freddo aiuta a mantenere il peso forma, riduce gli accumuli adiposi e la ritenzione idrica agendo sulla pelle a buccia d’arancia come vasocostrittore. Più in generale le sedute di crioterapia migliorano bellezza e tonicità della pelle.

Tutti gli effetti della crioterapia

Una seduta di crioterapia produce diversi effetti. A livello vascolare determina il miglioramento della circolazione sanguigna grazie alla vasocostrizione a cui segue una vasodilatazione riflessa del corpo. A livello nervoso la terapia del freddo riduce la trasmissione del dolore con effetto di anestetico superficiale. Non è tutto.

Fisicamente Medica consiglia la crioterapia per migliorare il metabolismo che rallenta così come le reazioni metabolico-biochimiche. In questo modo si ha un rilassamento e distensione della muscolatura e l’applicazione del freddo produce anche il miglioramento del tono muscolare.

Come detto la crioterapia viene oggi usata con successo nella medicina estetica, ma anche in dermatologia e fisioterapia e per questo in caso di dolori, inestetismi e altre patologie è consigliabile sottoporsi a un ciclo di sedute. Da Fisicamente Medica potrai sperimentare in prima persona tutti i benefici dell’azoto liquido e della terapia del freddo sull’organismo. Prenota ora la tua seduta di crioterapia!

Prenota Ora