Da Fisicamente Medica puoi sottoporti alla manipolazione vertebrale con cui si intende una tecnica passiva di terapia manuale a cui si applica un impulso ad alta velocità e con bassa ampiezza che coinvolge l’articolazione. Questa terapia produce un suono tipico definito cavitazione, ovvero lo scoppio delle bolle di gas presenti nell’articolazione e non si ottiene quindi lo spostamento delle vertebre.
Per ottenere la massima efficacia del trattamento è importante affidarsi a fisioterapisti specializzati come quelli di Fisicamente Medica, dato che la manipolazione vertebrale può essere fatta solo dal medico o dal fisioterapista.
Per cosa si usa la manipolazione vertebrale?
I fisioterapisti di Fisicamente Medica consigliano di usare la manipolazione vertebrale per ripristinare il movimento e la funzionalità del tratto di colonna interessato e ridurre il dolore, contrastando le contratture della muscolatura. Per questo è particolarmente efficace nelle persone con dolore cronico e si tratta della terapia migliore per combattere:
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Dorsalgia
- Dolore alla colonna vertebrale
- Mal di testa
- Ernia del disco
- Protrusione discale
- Lombosciatalgia
- Cervicobrachialgia
- Discopatia
- Trigger points
- Ipomobilità vertebrale
Quali sono le controindicazioni?
Fisicamente Medica ricorda che la manipolazione vertebrale non è adatta a persone che si trovano in particolari condizioni tra cui:
- Osteoporosi o età avanzata
- Uso prolungato di cortisone
- Problema neurologico: ictus, radicolopatia (compressione della radice nervosa con perdita di sensibilità e/o forza agli arti), sindrome della cauda equina, compressione del midollo spinale
- Lesione vascolare (aneurisma)
- Gravidanza
- Tumore
- Frattura vertebrale
- Instabilità vertebrale o precedente intervento chirurgico
- Artrite reumatoide
Allo stesso tempo la tecnica non va eseguita su persone che non vogliono essere manipolate o provano dolore stando nella posizione richiesta dalla manipolazione. Tuttavia, la manipolazione vertebrale per la sua efficacia è una delle tecniche più richieste agli specialisti di Fisicamente Medica e la consigliamo a chi cerca una soluzione moderna e innovativa ai disturbi muscolo-scheletrici. Prenota ora la tua visita!