Pochi conoscono la tecnica della RPG Rieducazione Posturale Globale, che si può sperimentare da Fisicamente Medica. La RPG Rieducazione Posturale Globale è un metodo rivoluzionario di riabilitazione osteomuscolare che si basa sul fatto che tutta l’attività muscolare statica e dinamica porta all’accorciamento e per questo si deve educare con costanza il muscolo in stiramento.

La RPG Rieducazione Posturale Globale fa parte delle discipline che si basano su una visione olistica della persona e prende in esame l’individuo dal punto di vista strutturale e funzionale. Una volta individuate eventuali disfunzioni alla base di una patologia si eliminano e riducono le cause per riportare la persona allo stato di benessere. 

In particolare gli specialisti di Fisicamente Medica modificano il modo di percepirsi e di usare il corpo, con una particolare attenzione a postura, muscoli e mobilità articolare. 

Come funziona la RPG Rieducazione Posturale Globale

La RPG Rieducazione Posturale Globale si applica tanto a condizioni fisiologiche quanto a condizioni patologiche e il riequilibrio posturale corregge malattia e deformazioni muscolo scheletriche. Pensiamo ad esempio a un danno al piede che cambia la postura e coinvolge tutta la colonna vertebrale.

Con la RPG Rieducazione Posturale Globale si guarda alle ripercussioni su tutto il sistema muscolo scheletrico con un approccio dolce, adatto anche a bambini e anziani e in condizioni di ridotta resistenza e stress corporeo.

La seduta di RPG Rieducazione Posturale Globale

Da Fisicamente Medica ogni seduta di RPG Rieducazione Posturale Globale si apre e si chiude con una valutazione della postura della persona e si insegna come allineare, riequilibrare e stirare l’asse del corpo deviato. Il paziente riuscirà man mano a mantenere la postura per tutta la durata della seduta, pari a 40-45 minuti in modo rigoroso.

In tutto questo la funzione dello specialista è quella di accompagnare, aiutare e modellare agendo con il paziente e fornendo appoggi e manovre rilassanti.

Perché ricorrere alla RPG Rieducazione Posturale Globale

 

Gli obiettivi della RPG Rieducazione Posturale Globale sono tanti e diversi e a livello fisioterapico questa tecnica si applica per:

  • Anomalie strutturali, quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi;
  • Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari;
  • Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio;
  • Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie;
  • Patologie dello sport, agonistico e non;
  • Malattie neurologiche

Generalmente chi sceglie di sottoporsi a questo trattamento lo fa su indicazione del medico di base o dello specialista. Contattaci per saperne di più e per prenotare la tua seduta di RPG.

prenota ora