Tra le tecniche di medicina alternativa a cui sottoporti da Fisicamente Medica c’è la riflessologia plantare che prevede la pressione e il massaggio della pianta dei piedi per curare patologie in altre aree del corpo.

Il concetto è che a determinate zone del corpo corrispondono organi, strutture nervose, articolazioni e per questo si possono alleviare problemi come asma, infezioni delle vie respiratorie, cattiva digestione, emicrania, dolore alla schiena e dolore cronico. 

Le teorie alla base della riflessologia plantare

Per documentare l’efficacia della riflessologia plantare sono nate diverse teorie:

  1. teoria del drenaggio linfatico per l’eliminazione di fluidi e tossine. Si tratta di un processo stimolato dalla riflessologia plantare.
  2. teoria della liberazione ormonale basata sul concetto che il cervello controlla il sistema endocrino e trattare i piedi permette di stimolare la produzione di endorfina con proprietà analgesiche.
  3. teoria della stimolazione nervosa che ritiene esista un collegamento nervoso tra piedi, distretti anatomici e cervello. La riflessologia plantare in tal senso migliora la comunicazione nervosa tra il cervello e il distretto anatomico trattando diverse patologie.
  4. teoria del miglioramento della circolazione tramite la riflessologia plantare con trasporto migliore di ossigeno e nutrienti alle cellule, eliminando i prodotti di rifiuto.
  5. teoria della risposta elettrica, che paragona gli elementi del corpo umano ad accumulatori e le zone riflesse dei piedi agli interruttori da attivare con la pressione.
  6. teoria della risposta psicologica: la mente influenza la riduzione del dolore fisico e il processo di guarigione dal dolore e per questo la riflessologia plantare permette di curare i disturbi fisici.
  7. Teoria dell’energia, secondo cui la riflessologia plantare migliora il flusso di energia Qi che scorre nel corpo umano e regola la salute dell’organismo.

Per questo oggi la riflessologia plantare è applicata in tanti ambiti diversi e usata per trattare le patologie e i disturbi più disparati. Se vuoi saperne di più e sottoporti a una o più sedute puoi contattare gli specialisti di Fisicamente Medica. Prenota il tuo trattamento di riflessologia plantare!

Prenota ora