Con needling (Natural Collagen Induction) si intende un trattamento di medicina estetica basato sul biorimodellamento meccanico. Questo trattamento si può fare da Fisicamente Medica ed è indicato per contrastare gli esiti di acne e smagliature grazie a un dermaroller o a una dermapen, che sollecita la produzione nell’epidermide di nuovo collagene ed elastina.

Cosa è il needling?

Il needling è uno strumento chirurgico formato da un rullo con 540 microaghi in titanio che, al passaggio sulla pelle, producono migliaia di microperforazioni fino alla profondità desiderata. La riparazione tissutale conseguente attiva le piastrine, che liberano i fattori di crescita e formano la nuova cute per capacità di autoguarigione della pelle.

A cosa serve il needling?

Questa tecnica basata su aghi e microperforazioni verticali si usa per trattare gli esiti di acne e smagliature e tra i vantaggi ci sono proprio l’attenuazione delle cicatrici. Non solo: bastano 3-5 sedute mensili di needling per avere un trattamento antiage avanzato e dopo questo primo ciclo di sedute basta un appuntamento annuale per mantenere i risultati ottenuti.

Come si effettua il needling?

Questo trattamento estetico non è doloroso, dura 15-20 minuti e si effettua nell’ambulatorio di Fisicamente Medica. Per sicurezza si applica mezz’ora prima una crema anestetica sulla pelle, che potrebbe presentare un naturale arrossamento al termine del needling. Dopo 6-8 mesi dalla prima seduta si forma la nuova elastina e il collagene e questa stimolazione è fatta anche sui follicoli piliferi di chi è affetto da alopecia androgenetica e alopecia areata.

Domande frequenti sul needling

  1. Quando ricorrere al trattamento di needling?

Il consiglio degli specialisti di Fisicamente Medica è di sottoporsi a questo trattamento per appianare le piccole rughe e ridare tono, compattezza e luminosità alla pelle.

  1. Quali tipi di needling esistono?

A seconda delle esigenze del paziente il medico consiglia di volta in volta di sottoporsi a un trattamento di needling cosmetico, medico o chirurgico.

  1. Il needling è doloroso?

No, dato che si applica una crema anestetica e solo nel caso del needling chirurgico è presente l’anestesista per una leggera sedazione del paziente.

  1. Quali indicazioni seguire dopo il trattamento?

Dopo il needling medico e chirurgico e non per quello cosmetico è bene non esporsi ai raggi solari per un mese. Per questo il trattamento è consigliato nei periodi lontani dall’esposizione solare, mentre il needling cosmetico può essere fatto tutto l’anno.

A questo punto non ti resta che prenotare un appuntamento da Fisicamente Medica e migliorare la bellezza della tua pelle con un trattamento di needling. Contattaci!

prenota ora